Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possano essere utilizzati questo tipo di cookie sul proprio dispositivo.

parlamento

Senato
Giovanni Barozzino
18.06.2016

A seguito del terremoto che colpì l'Irpinia e la Basilicata nel novembre del 1980, fu costretto – insieme alla famiglia e a soli 16 anni – ad emigrare in Canada, a Montreal, dove si erano precedentemente trasferiti gli zii materni.
Tornato in Italia, nella sua Rionero, comincia a lavorare presso un’azienda metalmeccanica e nel 1989 si sposa, mettendo al mondo con la sua compagna due figli. Salvo rarissime eccezioni, la sua normale e dignitosa vita lavorativa si è svolta sempre nelle fabbriche: 24 anni da operaio metalmeccanico, dei quali 16 nella Fiat-Sata (oggi Fca) di Melfi.
Da sempre iscritto alla Fiom Cgil, diventa presto apprezzato delegato sindacale, finché improvvisamente il 7 luglio del 2010 si ritrova (insieme ad altri due lavoratori iscritti alla Fiom, Antonio e Marco) licenziato, a seguito della sua attività sindacale. Immediata è la solidarietà non solo dell’intero stabilimento, ma anche da parte di delegazioni delle fabbriche che operano nell’indotto. Consci delle proprie ragioni Giovanni, Antonio e Marco decidono di salire sulla torre federiciana, trasformando la propria lotta di dignità in una carovana della solidarietà di portata nazionale.
Sempre più convinto delle proprie ragioni e di quelle delle lavoratrici e dei lavoratori sempre più vessati e sempre più aggrediti da politiche neoliberiste volte a decurtare diritti e dignità, scrive il libro Ci volevano con la terza media pubblicato da Editori Riuniti.
Nel 2013, a seguito della proposta proveniente direttamente dall’allora presidente di Sinistra Ecologia Libertà, Nichi Vendola, è candidato ed eletto Senatore della Repubblica, divenendo componente della Commissione Lavoro.

contatti

Sinistra Italiana Basilicata

--
Federazione Sel Basilicata
via Ciccotti 36
85100 Potenza
tel/fax 0971 445789

sede di rappresentanza parlamentare
on. Vincenzo Folino

piazza della Costituzione italiana 53
85100 Potenza
tel 0971 51162
web www.sibasilicata.it
mail info@sibasilicata.it
iscriviti alla newsletter di Sinistra italiana Basilicata